• Home
  • Giovani
  • Per te
  • CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO…

CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO…

chi trova unamico trova untesoroQuando trovi un amico, trovi molto di più di un tesoro: trovi un compagno di vita che, se sarai in grado di mantenere e coltivare la relazione nonostante i cambiamenti e le diverse esperienze, potrà essere un punto di riferimento con cui confrontarsi.

Per mantenere viva un’amicizia, sono fondamentali le seguenti parole:

  • CONDIVISIONE: in un’amicizia è importante raccontarsi le diverse esperienze che si vivono. Bisogna fare una scelta di amici stretti da frequentare perché il tempo non è basta per frequentare tutte le persone che abbiamo considerato amici anche per brevi periodi. “Gli amici hanno bisogno degli stessi obiettivi”: lo stesso obiettivo è, per noi, la condivisione per la stessa bellezza e verità che è la fede.
  • CONFRONTO: l’amico ti sa ascoltare e riesce a dirti le cose chiaro e tondo, senza paura della tua reazione ma solo avendo a cuore il bene di entrambi anche se questo potrebbe significare perdersi. È colui che ti sa apprezzare e non ti giudica, anche se gli stai dicendo le cose peggiori. Il confronto è necessario anche per crescere: a volte un amico ti serve per capire dove stai andando e che direzione stai prendendo.
  • DIVERTIMENTO: con un amico ti devi soprattutto divertire. Non ci deve essere solo il momento serio, quello delle lacrime, quello del dialogo: un’amicizia ha bisogno soprattutto del sorriso. Quel sorriso che esprime felicità di stare in compagnia e di essere liberi di essere se stessi.
  • SINCERITÀ: con gli amici bisogna essere sinceri, poichè senza sincerità non c’è la possibilità di aprirsi completamente all’altro.Gli amici, inoltre, sono le persone che sanno capire i tuoi silenzi e tutti i tuoi finti sorrisi, che ti sanno regalare un abbraccio o un sorriso nei momenti in cui ne hai bisogno.
  • TEMPO: un vero amico lo si riconosce nel momento in cui il tempo non sembra mai essere abbastanza. E anche se non vi vedete da un po’ di tempo, non importa: nel momento in cui vi incontrate è come se vi foste appena lasciati. Con lui riesci a scherzare e tornare serio in un battito di ciglia, puoi ridere o piangere perché sai che lui ti vede e ti vedrà più di quello che sei in quel singolo momento.

L’amicizia è una caratteristica fondamentale della nostra vita. Senza un amico non puoi vivere a fondo le tue scelte e le esperienze. Abbiamo bisogno di amici con cui aprirci e a cui donarci completamente.

Tanto tempo fa ho scritto una poesia che riassume il significato dell’amicizia. Nonostante sia cambiata io e stiano cambiando le mie amicizie queste parole esprimono al meglio ciò che cerco in un’amicizia.

Cos’è l’amicizia?
È un sentimento che ti tocca dentro,
prendendo il tuo cuore
esprime tanto amore…
un amico è qualcosa che non ti può mancare
una parte di te che si fa amare
lui ti sa capire, ascoltare
ma soprattutto consolare:
un suo sorriso scioglie le tue amarezze
lui c’è sempre, ci puoi contare
con poche parole si fa amare,
ti dice quanto ti vuole bene.
L’amico vero è come l’arcobaleno
Che dopo la pioggia
Porta il sereno.

Marta e Novella

 

Foto: Cristiano Betta

Stampa