Gesto

GestoMaggio/giugno 2006

Sì, proprio questo voglio!!! Così urla Francesco in mezzo alla chiesa quando, dopo aver incontrato lo sguardo del crocifisso, ha ascoltato la parola di Gesù che invita i suoi discepoli a mettersi in cammino: “Senza sandali, senza bisaccia…”
“Questo voglio” è stata la sua immediata risposta dopo una lunga e tormentata ricerca.
E per lui dire e fare sono stati un passo solo, unità di parola e di movimento!
Sono così preziosi i momenti di profonda unità, quando sentiamo perfetta corrispondenza tra il nostro corpo e la nostra volontà: è la felicità. Forse anche di più, è una vera esaltazione/eccitazione quella che ti attraversa nel momento in cui “decidi con le mani” della tua vita e crei quello spazio di accoglienza –sapore di eternità- per il Signore che verrà nelle tue mani e sulla tua bocca, per un uomo o una donna che si getterà tra le tue braccia, per un bambino che si aggrapperà al tuo seno.
Ti voglio mio Signore; ti voglio amore mio; ti voglio bambino mio; ti voglio, vita che in ogni istante mi chiedi tutto.
Nel coinvolgimento così profondo il corpo stesso parla, ti descrive parlando il linguaggio della grazia dei movimenti che lasciano quella traccia unica, la tua.
C’è una bellezza tutta particolare nel corpo che nella sua totalità si muove in una direzione. Si capisce che è armonico, che sta facendo qualcosa di nuovo, diverso dal solito, che custodisce un segreto di vita.
E tu ti scopri diverso: un uomo!
Chissà quale intreccio di dolore e amore, paura e fiducia, nel corpo di Gesù quando il pane si rompeva nelle sue mani: è per te; è per te… ostinatamente e per tutti: è per te, ti voglio!
Insegnaci, Signore, a diventare come te: un uomo.


In questo numero:

E dpo poco eccoti: mamma (Raffaella)
Gesti come tracce (Ivo Lizzola)
Rischiare oltre le parole (fra Marcello Longhi)
L´altro lato della strada (fra Paolo Corradi)
Del fare di Francesco (fra Paolo Giavarini)
Visto per voi & Letto per voi
Metti in circolo il tuo amore (Rossy e Paolo)
In basso e non in alto (fra Roberto Pasolini)


  Gesto 148.10 Kb

Stampa